Quando?

24 gennaio 2021

Dove?

AttivaMente | via Pastrengo 15, Como

MY SELF | MY DOG

La presenza del cane nelle nostre vite ha modificato l’evoluzione del nostro habitus morfologico e comportamentale, così come l’essere umano ha trasformato il lupo e l’ha “ridisegnato”. In altre parole, nella lunga relazione tra uomo e cane vi è stata una sorta di domesticazione reciproca in cui entrambi hanno allargato l’orizzonte della propria identità comportamentale.

Numerosi studi hanno scoperto che i cani e i loro compagni umani possono provare, in determinate situazioni, emozioni e livelli di stress sincronizzati. I cani possono quindi essere molto sensibili allo stress umano, “rispecchiando” a livello comportamentale e ormonale il vissuto del loro padrone.

Avviene quindi quello che può essere definito rispecchiamento emozionale uomo-cane, in cui l’uomo contribuisce con la sua parte razionale (corpo mentale) mentre il cane con la sua parte più istintiva (senza la mediazione della mente).

Questo non significa che il cane venga danneggiato dallo stress del suo amico umano ma, piuttosto, che la relazione uomo-cane può essere efficacemente utilizzata come strumento di supporto reciproco, anche nella risoluzione di situazioni problematiche.

In My Self | My Dog si sfrutteranno le diverse modalità di rispecchiamento per comprendere in che modo gli atteggiamenti del nostro compagno a 4 zampe ci riguardano e quanto dicono di noi, attraverso un salto di coscienza che ci permetterà di espandere i confini del nostro Sé. La comprensione del Sé avviene, infatti, all’interno della relazione con il Sé di ogni altro essere vivente con cui entriamo in contatto, umano e non.

Durante il corso, utilizzeremo il contributo della nostra mente per interpretare i nostri comportamenti e quelli del nostro cane all’interno della relazione che ci unisce, per comprendere quelli che possono essere segnali di una problematica (individuale o relazionale) e provare a capire come trovare una soluzione.

orario | dalle 9:30 alle 18:00
dove | Sede AttivaMente – via Pastrengo 15, Como
costo | 90,00€*

*Nella quota di iscrizione è compreso anche un incontro singolo (padrone + cane) della durata di 45 minuti, da concordarsi successivamente con la Dott.ssa Porqueddu.

Con chi?
MARIANNA PORQUEDDU
È una donna sarda, dell’entroterra, determinata a fasi alterne e insofferente se costretta. Emotiva, trasparente e razionale. 5 gatte e un cane. Una psicologa per caso, un’etologa per scelta. 
Opera nell’ambito del supporto e terapia di disturbi comportamentali dirompenti dell’età evolutiva (es. ADHD) ed esegue interventi di counseling mediato con l’animale d’affezione, finalizzati a comprendere in che modo i “comportamenti problema” dell’animale siano manifestazioni di disequilibri più ampi (familiari e/o sociali), all’interno della relazione uomo-animale.
Nessun uomo o animale è un’isola: il rispecchiamento emotivo e cognitivo è inevitabile in qualsiasi relazione. Per comprenderci e supportarci, però, dobbiamo capire il linguaggio che le differenti specie in relazione hanno “deciso” di utilizzare. 
https://www.psicoetologia.it/

per informazioni su questo evento scrivici

Altri Eventi che potrebbero interessarti

Io Non Sono Tuo Padre

Io Non Sono Tuo Padre

03 dicembre 2020
All’interno del progetto My Self My Dog, un appuntamento gratuito per comprendere come funziona il forte legame affettivo che ci lega al nostro cane. E quanto dice su di noi, sui nostri bisogni e aspettative.

FIND YOUR WILD

FIND YOUR WILD

27-28 febbraio 20
Un percorso attraverso 5 animali guida, per esplorare la propria interiorità, scoprire potenzialità, desideri e convinzioni che ci bloccano. E passare finalmente all’azione.